SORGENTE TESORINO (S.P.A.)

Update this listing     Add your free listing
Phone
+39 0571 ...
Email
Send email
Web
Visit website
Country
ItalyItaly
Address
6 Via Costalbagno 56020 Montopoli In Val D'Arno (Pisa) Toscana

Is this your business? Update this listing

Company Description

Acqua TESORINO Mineral water
Italian best mineral water.
Winner of best sparkling water of the year in PARIS bottled water exhibition contest.

La Sorgente Tesorino è una sorgente di acqua minerale naturale che sgorga sulle dolci colline toscane intorno a Montopoli in Val d'Arno, in provincia di Pisa.

L'acqua della Sorgente Tesorino viene sfruttata e imbottigliata dall'omonima società dal 1941, in possesso della concessione mineraria che si estende anche nei comuni di Palaia e San Miniato per un'area totale di 325 ettari.

La Sorgente è ubicata nella parte meridionale del territorio di Montopoli in Val d'Arno in corrispondenza di un'incisione valliva che si affaccia, in destra idrografica, nel fondovalle del torrente Chiecina.

Per il territorio locale, la Sorgente Tesorino è una risorsa importante intorno alla quale è stata tracciata un'ampia area di tutela, individuata dalla Regione Toscana, necessaria a mantenere la qualità delle acque.

Le caratteristiche della falda minerale della sorgente, composta per lo più da sabbie finissime risalenti all'era del Pliocene (circa 15 milioni di anni fa), contribuiscono a rilasciare un equilibrato contenuto di sali minerali. In quell'epoca la zona di Montopoli era sommersa dal mare e quando nelle ere successive il mare si è ritirato, sono rimaste conchiglie e sabbie che filtrano l'acqua mineralizzandola.

Il 22 agosto 1941, davanti al Regio Notaro Raffaele De Lucia di Firenze fu costituita la Società Anonima Esercizio Sorgente del Tesorino S.p.A., capitale sociale 100.000 lire, che iniziò l'imbottigliamento.

Is this your business? Update this listing